Le migliori strade enogastronomiche di Montefalco.

La gastronomia dell’Umbria si distingue per ingredienti come olio d’oliva, vino e tartufo, il cui sapore squisito dona un tocco unico a molti piatti della regione e godono di un prestigio importante. Conosci le migliori strade enogastronomiche di Montefalco.

Durante la tua prossima visita a Montefalco, potrai visitare aziende vinicole, frantoi e fattorie, passeggiare tra i suoi campi e le sue strutture, anche provare alcune delle sue delizie gastronomiche.

Quali sono le migliori strade enogastronomiche di Montefalco?

Se vuoi fare un tour per degustare il meglio dell’enogastronomia italiana, non puoi perderti Montefalco. Nonostante le opzioni siano tante, in questo articolo ne abbiamo recensite alcune che offrono tour interessanti e che quindi possono essere considerate le migliori oggi.

Visita guidata alla cantina e degustazione privata a Montefalco

Questo tour dura circa un’ora e mezza, vengono rispettate le misure di sicurezza per prevenire il contagio da covid-19. L’accesso è disponibile per le persone con disabilità che richiedono l’uso di una sedia a rotelle e la prenotazione può essere effettuata online.

In questo tour potrai visitare il vigneto, le sale di vinificazione e invecchiamento, guidati da un membro della famiglia Valentini, che spiegherà l’intero processo alla base della trasformazione dell’uva in vino.

Si possono degustare 3 varietà di vino: Trebbiano Spoletino, Montefalco Rosso e Montefalco Sagrantino, accompagnati da uno spiedino di olio extravergine di oliva.

Visita guidata della cantina e del frantoio con pranzo leggero

Questo tour dura circa 2 o 3 ore. Vengono adottate le disposizioni necessarie per rispettare i meccanismi di sicurezza per evitare il contagio da covid-19, sono consentite visite di gruppo fino a 15 persone e prenotabili direttamente online.

Questo tour è l’ideale per gli amanti del vino, dell’olio e della gastronomia italiana, puoi visitare il frantoio e una cantina situata a Montefalco, la regione più eccezionale dell’Humbría in termini di vini.

L’esperienza include la degustazione di vino e olio extra vergine di oliva, una visita al frantoio e alla cantina, oltre a un pranzo leggero. La prenotazione minima è di 2 persone in su.

Visita in cantina e degustazione a Montefalco

Questo tour dura circa un’ora e mezza, vengono prese le misure necessarie per prevenire la diffusione del covid-19, sono accettati gruppi fino a 15 persone e possono essere prenotati online.

Il tour prevede la visita ad una delle cantine di Montefalco e il monitoraggio dell’intero processo, che va dalla raccolta dell’uva, attraverso la fermentazione e l’invecchiamento, fino alla sua trasformazione in vino.

È una delle più antiche cantine di Montefalco, costruita nel XIX secolo e negli anni è stata ammodernata per includere macchinari e tecniche che hanno migliorato i risultati del vino.

Wine Safari a Montefalco

Il tour dura circa 2 ore, con misure preventive per il contagio da covid-19 e prenotazione via internet.

Si può pedalare a bordo di una Jeep attraverso uno dei vigneti più belli di Montefalco, è un viaggio su sentieri ricchi di vegetazione e bellissime vallate della regione Umbria.

È inoltre possibile visitare la cantina e degustare vino accompagnato da cibi prelibati, tutti i prodotti che fanno parte della degustazione sono realizzati artigianalmente. Include guida locale, snack, bevande alcoliche ed è un tour privato.

I partecipanti devono avere almeno 18 anni per poter degustare bevande alcoliche.

Tour privato del vino con sommelier da Assisi e cena

Questa esperienza dura circa 6 ore. Il trasporto è offerto direttamente al luogo di alloggio, gli animali domestici sono ammessi e la prenotazione è online.

È un’esperienza completa dove è possibile visitare i vigneti in compagnia di un sommelier certificato che fornirà preziose informazioni sul processo di trasformazione dell’uva e del vino.

Offre inoltre accesso alle cantine, degustazioni di vini e testimonianze dei suoi produttori. L’esperienza include cena, bevande alcoliche, degustazione di vini e trasporto privato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.